Profilo in breve

 Laureato in Filosofia nel 1973, presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli. 
Specializzato a Padova in Psicoterapia, presso il CISSPAT, sotto la guida dell'amico e maestro Luigi Peresson.
Docente ordinario di Filosofia fino al 2007.
Docente di Psicoterapia presso l'Università della California San Diego "La Jolla" (Campus europeo di Lugano) e presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia CISSPAT di Padova, oltre che in diverse altre istituzioni universitarie.
Docente e Membro del Comitato Scientifico del Master in Consulenza filosofica e Antropologia esistenziale - Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) di Roma dal 2009.
Tra i fondatori della Società Italiana di Logoterapia e Analisi Esistenziale (SILAE) (di cui ha ricoperto anche la carica di Presidente), dell'Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali (ISUE) e dell'Istituto di Filosofia e Antopologia Clinica Esistenziale (IFACE).
Esperto di Psicolinguistica, ha contribuito, nell'ambito della Antropologia neo-Esistenziale, alla evoluzione della Logoanalisi, elaborando le metodiche comunicative che vanno sotto il nome di Logoanalisi Coscienziale, Logodinamica Subliminale e Logodinamica Analitico-Esistenziale.
Fin dagli anni ottanta del Novecento ha contribuito attivamente allo sviluppo ed alla diffusione della Psicologia e Psicoterapia ad orientamento esistenziale (Logoterapia ed Analisi Esistenziale), nonché dell'approccio terapeutico bionomico autogeno, riprendendo ed integrando le proposte cliniche di Viktor Frankl, Johannes Heinrich Schultz, Ernst Kretschmer e Luigi Peresson.
A partire dagli studi di Charles Tart, ha condotto approfondite ricerche sugli stati di coscienza, elaborando e proponendone una teoria esplicativa, che va sotto il nome di Teoria dell'Alternanza Mentale (T.A.M.), specialmente al fine di un opportuno uso dei diversi stati di coscienza nell'ambito della Psicoterapia e dell'Antropologia Clinica.
Ricercatore e studioso attivo presso il Centro di Ricerche Noetiche (CRN) di cui è cofondatore.